ORATORIO II^

DI RESISTENZA DEMOCRATICA

 

Il Comune di Brescello 

in collaborazione con Ermo Colle Associazione Culturale
e Festival di Resistenza - Istituto Alcide Cervi

 

presentano

 

ORATORIO II^ DI RESISTENZA DEMOCRATICA

 

Il progetto che il Comune di Brescello insieme ad Ermo Colle e Festival di Resistenza - Istituto Alcide Cervi di Gattatico, presentano a Campora venerdì 26 luglio p.v. alle ore 21, è il risultato di un costante e intenso laboratorio teatrale la cui peculiarità consiste nella costituzione di un gruppo di lavoro composto dagli stessi cittadini del paese - e da paesi limitrofi - e dunque da attori non professionisti.

Sono gli stessi cittadini che restituiscono, attraverso un oratorio per voci e suoni, le parole asciutte, penetranti, vivide che lo scrittore Marco Mancassola crea nel raccontare e rianimare, attraverso l'immaginazione letteraria, la storia di Giuseppe Di Matteo, il giovanissimo bambino sequestrato e ucciso brutalmente dalla mafia più di venti anni fa. Una riflessione in forma scenica e di lettura, fatta da voci autentiche per riconsegnare alle parole il loro valore democratico, unico strumento possibile contro qualsiasi tipo di illegalità.

Dopo lo straordinario successo del "I^ Oratorio di Resistenza Democratica" sulla figura emblematica di Rita Atria - svoltosi a Sorbolo nell'ambito della diciassettesima edizione di Ermo Colle, sempre in collaborazione con l'Istituto Cervi - ritorna questa esperienza di teatro civile e comunitario, rito di condivisione pubblica a cui tutti possono partecipare. 

 

"Oratorio II^ di Resistenza Democratica" sarà presentato anche al Festival di Resistenza domenica 7 luglio p.v. alle ore 19 al Museo Cervi di Gattatico e all'interno del Palio Poetico Teatrale Musicale Ermo Colle il 26 luglio alle ore 21 a Campora (Neviano degli Arduini).

Laboratorio e messa in scena a cura di Adriano Engelbrecht con la partecipazione di Lucia Notaro, Monica Amaro, Rossella Torri, Monica Bisi, Elena Fava, Francesca Trupiano, Carla Prati, Barbara Azzali, Francesca Gelmi, Cristina Rossini, Claudia Bussandri, Anna Failla, Michela Mussi, Marina Stradelli, Luisa Moscatelli.

CONTATTACI
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle